Il corso permette all'operatore sanitario di applicare gli elementi fondamentali della comunicazione strategica per affrontare al meglio il rapporto con il paziente e l'interazione con altri operatori, gestendo stress e conflitti

Acquisizione di competenze tecnico-professionali: conoscenze ed abilità utili ad operare efficacemente nel contesto sanitario pubblico e privato. Saranno approfondite le tecniche di comunicazione interna ed esterna e la neurolinguistica comportamentale nella relazione con il paziente ed i suoi familiari

Acquisizione di competenze di processo: elementi di base per migliorare la relazione con il paziente, in una gestione complessa e multidisciplinare. Comunicazione strategica; problem-solving strategico; processi comunicativi con il paziente e con i suoi familiari; visione sistemica delle relazioni sanitarie ed assistenziali; dinamiche relazionali; guida e motivazione

Acquisizione di competenze di sistema: miglioramento della qualità relazionale e riduzione dei conflitti, mediante un’organizzazione strategica del processo di accoglienza e di diagnosi centrata sulla relazione professionisti - pazienti - familiari


Numero Evento: 286297
Crediti ECM: 27
Durata: 18
Professioni sanitarie: Tutte